7 settembre 1860 Gli "Italiani" invadono Napoli. Scene dal film "'o RE" con Sergio Solli - Pulcinella

Il film "'o RE" con Sergio Solli interprete di Pulcinella


Il 7 Settembre 1860: la “ Piedigrotta”, anche festa nazionale delle Due Sicilie, è in pieno svolgimento quando, al culmine della risalita della penisola da parte dei “mille garibaldini”, Re Francesco II di Borbone lascia Napoli per evitare sofferenze al suo popolo. 
Nello stesso giorno, mentre il Re delle Due Sicilie è in navigazione verso Gaeta, laddove organizzerà l’ultima difesa del Regno, entra a Napoli Garibaldi che si reca a portare omaggio alla Madonna per simpatizzare coi napoletani. 

Quella data è da considerarsi a tutti gli effetti come l’inizio del potere camorristico in città.
(tratto dal blog BRIGANTESEMORE)


Un emblematico esempio di quello che successe allora viene raccontato nel film "'o Re"  di Luigi Magni con Giancarlo Giannini, che non ha mai nascosto di essersi ispirato a Pulcinella nell'interpretazione del suo "Pasqualino Settebellezze" di Lina Wertmüller 


e Ornella Muti, che ha lavorato anche a fianco di Massimo Troisi nel film "il viaggio di Capitan Fracassa" di Ettore Scola



Sergio Solli, ha interpretato svariati film e alcune serie televisive, ha recitato al fianco di Eduardo De Filippo in molte commedie tra cui : De Pretore Vincenzo, Gli esami non finiscono mai, Natale in casa Cupiello, Il sindaco del rione Sanità e numerose altre.
Altrettanto lunga è la lista di film in cui è presente, da  No grazie, il caffè mi rende nervoso con Massimo Troisi a Così parlò Bellavista e Il mistero di Bellavista  di Luciano De CrescenzoMorte di un matematico napoletano di Mario Martone, Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmüller  e tanti altri anche più recenti per non contare le sue presenze nelle serie tv tipo " la squadra" o "un posto al sole". altre notizie su  wikipedia

Non dimentichiamo la partecipazione nel 2011 nel cortometraggio di Terry Gilliam (ex Monty PytonThe (W)holly Family dove sono presenti numerosi Pulcinella ma di cui parleremo in un altra sezione di questo  blog.


Nel film 'O RE, Pulcinella (Sergio Solli) viene ucciso dagli invasori e con lui, simbolicamente cade il popolo napoletano, strunziato dalle promesse tuttora mancate della futura unità d'Italia.




ecco cosa dice Pulcinella al minuto 2:12

gli "italiani" ci hanno ammazzato perchè tenevamo le armi… ve l'immaginate?! La spada di legno di Capitan Spaventa!!!
Poi dicono… voi siete un brigante… perchè tenete la maschera. 
No, no… nossignore. Io tengo la maschera perchè SONO una maschera… ma loro no… non mi conoscevano.
Vi rendete conto? 
Pullecenella Cetrulo di Acerra… gli "italiani" nun sanno chi è. 
 
Ma che Italia hanno fatto?



  

Nessun commento:

Posta un commento